Alle ore 7:00 ha preso il via la tappa di classificazione. Gli equipaggi sono partiti dal porto di Montecarlo percorrendo 128 km per raggiungere la prima prova cronometrata Soleilhas – Castellane di 16,087 km dove il primo concorrente era atteso per le 9:55 e si è conclusa sul Lac de Chaudanne.
Si aggiudica la vittoria di questa speciale l’equipaggio nr. 243 Fabio Loperfido e Simone Calosi, a bordo della splendida Lancia Fulvia Coupe 1.300 Rally. Il duo però non riesce a continuare la performance sulla seconda prova cronometrata Chaudon-Norante – Digne-les-Bains di 16,085 km che ha attraversato il famoso Col de Corobin (1211 m) dove scivolano al nono posto assoluto; segnaliamo invece un grandissimo esploit della coppia nr. 25 Michel Decremer, portacolore della Scuderia Promotor nel Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 nel quale ha vinto la classifica assoluta delle prove di media, raggiungendo la prima posizione assoluta nella classifica generale, a pari merito con altri 3 equipaggi. I concorrenti hanno poi raggiunto il controllo orario Digne Les Bains.
Nel pomeriggio hanno proseguito verso nord con la terza prova cronometrata Ventavon – Chabestan di 20,292 km attraverso il Col de Faye (922 m) e seguito dal massiccio del Vercors dove Michel Decremer ha conquistato la vetta, lasciano l’equipaggio nr. 243 Loperfido-Calosi al 14esimo posto. Dopo questa prova speciale, l’equipaggio nr. 209 Giorgio Schon e Francesco Gianmarino, sono al terzo posto assoluto a bordo della meravigliosa Austin Mini Cooper S, equipaggio della Milano Autostoriche in media bassa.
La giornata si conclude con la prova numero 4 La Cîme du Mas – Col Gaudissart di 17,535 km compreso il difficile Col de l’Écharasson (1146 m) che ha visto come vincitore l’equipaggio 25 Michel Decremer che partirà nella giornata di domani in seconda posizione.
Al termine della giornata il nostro equipaggio n. 156 Garosci-Briani a bordo della Fiat Ritmo ha chiuso alla 27° posizione della Classifica Generale.
Solo le prime due prove speciali decretano l’ordine di partenza della seconda giornata di gara.
La giornata è stata caratterizzata da sole e sereno, e nemmeno l’agognato, quanto temuto, Col de l’Écharasson ha riservato brividi se non in un piccolissimo tratto dove, la pochissima neve su un brevissimo tratto del percorso, è stata riportata da un gruppo goliardico di spettatori, per dare un po’ di brivido a questa gara che ha più il sapore di primavera che invernale come ci si aspetta dal Montecarlo.
Ultimi due controlli orari a Saint-Jean-en-Royans ed infine Valance per il parco chiuso di Camp de Mars, anche quest’anno città ospitante.
A domani per nuovi aggiornamenti!
Cristina Biagi x Promotor Classic MAGAZINE
Photo Credits: ACM & Photo Renè Official Photographer