RMCH 2024: DECREMER CON I COLORI PROMOTOR AL COMANDO DI UN RALLYE MONTECARLO HISTORIQUE TUTTO PRIMAVERILE

La domenica si caratterizza dalla partenza alle ore 8. Gli equipaggi raggiungono Privas alle 9:15 per poi dirigersi verso la prima prova della giornata la SR5 Lyas – Pourchères di 20,398 km dove registriamo la tenuta della testa della classifica generale di Michel Decremer, portacolori della Scuderia Promotor, al 3° posto assoluto Giorgio Schon con Francesco Giammarino, 5° Aiolfi Maurizio con Carlo Merenda, Bruno Saby, non abituato a temperature climatiche così elevate e medie basse, è in 20esima posizione; 29esimo Fabio Loperfido e 35esimo posto per l’equipaggio Dakariano Riccardo Garosci e Rudy Briani. I vincitori dello scorso anno, Claudio e Cristina, li troviamo in 37esima posizione. Una veloce sosta nella tradizionale Remise, dove la Famiglia Jouanny accoglie i concorrenti con l’immancabile fetta di torta alle mele e pronti a partire per la prova di Burzet, Freyssenet – Saint-Martial di 28,245 km. Michel continua ad essere in vetta e Giorgio Schon risale una posizione, distaccandosi da Decremer di 11 secondi. Maurizio Aiolfi, da quinto scende di due posizioni. Loperfido con Calosi che erano 29esimi dopo la prima prova di oggi, scendono di 5 posizioni, le stesse che invece risale il nostro equipaggio compsto da Riccardo Garosci e Rudy Briani.
Un controllo orario in Place du Marché a Saint-Agrève, prima di affrontare la Saint-Bonnet-le-Froid di 27,193 km. Lo scorso anno è stata annullata per le avverse condizioni metereologiche di ghiaccio e neve, quest’anno i concorrenti la affrontano in condizioni notevolmente diverse: le alte temperature registrate (10°C) la fanno diventare una prova semplice al limite del noioso per le basse medie imposte dall’organizzazione. I primi due equipaggi si confermano come in vetta alla classifica, anche se Michel distacca di altri 2 secondi in più l’equipaggio di Giorgio e Francesco.

Infine l’ultima prova SR8 Lalouvesc – Labatie-d’Andaure di 24,025 km decreta la chiusura di questa giornata fresca, ma soleggiata su tutto il percorso che non stravolge la classifica assoluta tranne per l’equipaggio Garosci – Briani che hanno avuto ottime prestazioni tutta la giornata ma che qui gli fa perdere 15 posizioni. Un ultimo CO tradizionale a Tournon-sur-Rhône per dirigersi nuovamente a Valance.

Tutti si sarebbero aspettati, nelle meravigliose prove di oggi, soprattutto sulla Burzet e la Saint-Bonnet-le-Froid, due delle prove simbolo del Montecarlo, condizioni metereologiche più rigide; le strade erano completamente asciutte anche nei tratti in ombra con temperature di 10°C… anomale in questo periodo.
Le previsioni non danno notizie di perturbazioni imminenti, quindi ci aspettiamo anche per domani una splendida giornata di sole.
Anche domani sveglia alle 5 per percorrere 2 ore prima di tutti gli equipaggi, le prove che affronteranno. A domani sera per aggiornamenti della giornata!

Cristina Biagi x Promotor Classic Magazine

Photo Credits: Renè Official Photographer