RMCH 2024: MICHEL DECREMER SI CONFERMA ALLA GUIDA DELLA CLASSIFICA

Iniziamo questa nuova settimana e questa nuova giornata di gara con il sole che accompagna gli equipaggi per tutta la giornata. Anche oggi abbiamo trovato strade asciutte e pulite che non hanno riservato grossi problemi nemmeno sui due massicci, Diois e Baronnies, che hanno ospitato la seconda parte della Tappa Comune.

La partenza è stata data dalle 8.00 e la prima prova SR9 Valdrôme – La Piarre di 13,930 ha attraversato il Col de Carabes (1261 m), confine naturale tra i dipartimenti della Drôme e delle Hautes-Alpes. Giorgio Schon con Francesco Giammarino rosicchiano secondi da Michel Decremer e jennifer Hugo, ma tornano a distanza nella seconda prova di oggi, SR10 Laborel – Montauban-sur-l’Ouvèze di 20,865 km
con il Col de Perty (1302 m) con i suoi tornanti nella parte finale in discesa.
Il Controllo orario di Buis les Baronnies saluta gli equipaggi per la pausa pranzo, un veloce ristoro per ripartire alla volta della prova 11 Sainte-Jalle – Rémuzat di 16,673 km che attraversa il Col de Soubeyrand (987 m), prova pulita che non riserva grossi cambiamenti con temperature elevate che non hanno messo in difficoltà gli equipaggi che hanno trovato, su questa prova, 15°C. Infine la Recoubeau-Jansac – Pennes-le-Sec SR12 di 16,282 km attraverso il famoso Col de Pennes (1040 m); una prova un po’ più tecnica con tornanti in salita e restringimenti di carreggiata che fa ballare i nostri equipaggi sui tornanti in discesa. Il muro di roccia da un lato ed i muretti a strapiombo, regalano qualche emozione in più soprattutto nelle parti in ombra, dove troviamo un po’ di umido.
Michel mantiene la testa della classifica perdendo solo qualche secondo da Giorgio che si avvicina pericolosamente accorciando il distacco. Anche Maurizio Aiolfi risale la classifica posizionandosi in 4’ posizione. 19’ posto per i vincitori dell’edizione 2023 Claudio Enz e Cristina Seeberger, 36’ Fabio Loperfido e Simone Calosi alla loro prima partecipazione al Montecarlo.
Perde due posizioni il nostro equipaggio Dakariano Garosci-Briani che chiudono in 46esima posizione sulla Fiat Ritmo “Alitalia”.

L’ultima sosta della giornata a Crest con un checkpoint prima del rientro a Valence che ci accoglie un’ultima
notte.
Domani giornata conclusiva di gara con 3 prove lungo il percorso che ci riporta a Montecarlo dove ci attendono le ultime due prove speciali, l’ultima grande notte che regala sempre emozioni uniche ed indimenticabili e che spesso, stravolge le classifiche.
Continueremo a raccontarvi l’emozione di vivere questa avventura chiamata Rallye Montecarlo Historique!
Cristina Biagi per Promotor Classic Magazine