E’ partita la Coppa Giulietta&Romeo, prima prova del CIREAS 2024
Sotto una fitta pioggia, oltre 130 equipaggi si sono presentati allo Start al lungolago Lenotti di Bardolino, sul lago di Garda nel Veronese.
Sotto un cielo plumbeo di pioggia e nebbia che fonde il confine tra cielo e Lago di Garda, è appena iniziato il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS nella tradizionale cornice di Bardolino in occasione della Coppa Giulietta&Romeo, manifestazione di regolarità classica organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic che vedrà circa 130 equipaggi al via, provenienti da come sempre da tutta Italia.
Il percorso di circa 200 chilometri, scandito da 62 prove cronometrate, 5 controlli orari ed un controllo a timbro, si snoderà da Bardolino, dove le vetture, si muoveranno alla volta di Affi, Caprino Veronese, la Lessinia, l’alta Valpolicella e la sponda veronese del Benaco, passando anche per Fumane dove è prevista la sosta per il pranzo.
L’evento mette in palio anche il Trofeo Nicolis, riservato all’equipaggio autore della migliore prestazione assoluta al netto dei coefficienti correttivi, e lo stupendo Trofeo PIT Top, dedicato all’amico Maurizio Pitondo, che omaggerà con un modellino Porsche 1:43 l’equipaggio più performante nelle Prove Cronometrate 4, 14, 24, 34, 44, 54.
La Coppa Giulietta&Romeo è valida anche per il neonato Challenge Regolarità Verona-Mantova che unisce le manifestazioni di questa tipologia delle due province.
Tutti presenti i big annunciati tra i quali l’equipaggio campione italiano 2023, quello composto cioè da Mario Passanante e Alessandro Molgora, al via su Fiat 1100/103 TV. I due alfieri della Franciacorta Motori si dicono: “Concentrati per la gara bagnata ma entusiasti di ripartire con il campionato”.
Il fine gara è previsto per le ore 15.45 cui seguirà la tradizionale ACI Storico Power Stage Classic, una vera e propria prova spettacolo di abilità su tre pressostati proprio sul Lungolago di Garda, prova che quest’anno sarà inclusa all’interno della classifica ufficiale del CIREAS.
Fonte: ACI Sport