Cortina d’Ampezzo. Cala il sipario sulla classica di Cortina, la Winter Race 2024, gara ormai giunta all’Undicesima Edizione che ha visto ben 70 equipaggi battagliarsi per 420 km su 60 prove cronometrate nella bellissima cornice delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco.
Nella prima giornata di gara, gli equipaggi hanno attraversato l’Alpe di Siusi, affrontando passi alpini come Falzarego, Gardena e Giau, passando per località come Castelrotto, Moena e Vigo di Fassa, per poi fare ritorno a Cortina d’Ampezzo nel pomeriggio.
La seconda tappa si è snodata su un percorso di ulteriori 200 chilometri, attraverso panoramiche strade di montagna come Giau, Forcella Staulanza e Forcella Cibiana. Le tappe includevano soste a Pieve di Cadore, Sesto, Auronzo e Dobbiaco, prima di superare il Passo Tre Croci, il Lago Misuriona e fare ritorno a Cortina per la passerella finale e le premiazioni.
La classifica finale ha visto la vittoria di Gianmario Fontanella, navigato da Annamaria Covelli, a bordo della Fiat 514 Sport del 1930. Al secondo posto si è classificato l’equipaggio Battagliola-Piona a bordo della Fiat Balilla, seguiti al terzo posto dalla Bugatti 37 del 1927 di Massimiliano Paglione e Alex De Angelis, vincitori della scorsa edizione.