Si è svolta martedì 4 giugno 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2 – FE) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione automobilistica “1000 Miglia Ferrara 2024 – Memorial Cesare Borsetti“. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti tra gli altri il Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, l’organizzatore locale Nicola Borsetti, rappresentanti delle associazioni di categoria, sponsor coinvolti e rappresentanti del Comune di Ferrara.
In uno scenario in cui dominano continui cambiamenti e una concorrenza molto forte di tante città italiane, anche nel 2024 la città degli Estensi è stata scelta come protagonista; per questo motivo un plauso e un ringraziamento speciale vanno sia a 1000 Miglia s.r.l. per l’opportunità concessa sia all’Amministrazione Comunale che continua non solo a credere ma anche a investire in questa manifestazione.
Questa edizione si disputerà da Martedì 11 a Sabato 15 Giugno (5 tappe): l’arrivo a Ferrara è previsto sabato 15 giugno 2024 (passaggio auto storiche ore 7.15 circa, precedute da sfilata cento Ferrari) nella quinta e ultima tappa che riporterà il “museo viaggiante unico al mondo” a Brescia nella classica passerella in Viale Venezia.
La 1000 Miglia per tradizione e storia ha sempre garantito uno straordinario impatto mediatico e rappresenta un incredibile veicolo di valori positivi come creatività, pragmatismo, eccellenza, unicità, fascino e tradizione: continuare ad unire Ferrara alla Freccia Rossa della Mille Miglia rappresenta indubbiamente un biglietto da visita esclusivo e un valido contributo a rafforzare la competitività e l’immagine della città.
Siamo certi che anche quest’anno – soprattutto a Ferrara – si concretizzerà l’intento primario della Freccia Rossa, ovvero quello di essere un evento di palpitante immediatezza, capace di coinvolgere un pubblico tanto eterogeneo per età, sentimenti e cultura, riunito in un’aggregazione spontanea e festosa per acclamare con cordialità e affetto concorrenti e vetture provenienti da ogni parte del mondo.
Per il Comune di Ferrara, la 1000 Miglia edizione 2024 rappresenta indubbiamente un’ulteriore straordinaria opportunità per manifestare il proprio fascino e la propria bellezza, per accrescere la propria notorietà e ampliare sempre di più la cerchia degli estimatori.
Dunque, l’appuntamento con la corsa di regolarità per auto storiche più importante al mondo è per sabato 15 Giugno dalle ore 7.15 circa:oltre 400 capolavori di design e meccanica, preceduti dal “Ferrari Tribute 1000 Miglia” con circa 100 equipaggi a bordo di autovetture soprattutto moderne e dal Convoglio Green, attraverseranno il centro storico (controllo timbro in Piazza Trento e Trieste) e a seguire saranno protagonisti delle spettacolari prove cronometrate in Piazza Ariostea.