E’ finalmente l’ultima notte del Montecarlo, la notte che tutti sognano di vivere sin dal primo metro percorso alla partenza! L’ultimo via viene dato dalle 21 per correre sulle due prove speciali iconiche di questa gara, le due prove dove i concorrenti si giocano tutto…
La Sospel – Col de Turini SR 16 di 19,774 km con il finale in vetta, come nelle ultime versioni WRC, e La Cabanette – Col de Braus SR17 di 13,811 km passando per il Col de L’Orme (1000 m) e il Col de l’Ablé (1149 m).
Purtroppo la fitta nebbia che avvolge sin dai primi metri dell’ultima prova ne decreta l’annullamento, percorrerla sarebbe troppo pericoloso per la tipologia di strada, senza riferimenti a terra e senza nessuna protezione laterale. ACM decide quindi di far rientrare la carovana senza l’ultima prova.
Gli equipaggi rientrano a Monaco per salire un’ultima volta sulla pedana di arrivo a Monaco, dove vengono accolti e festeggiati tutti: arrivare alla fine è comunque una grande vittoria!
Ma qui i vincitori assoluti sono:
1’ Michel Decremer e Jennifer Hugo – Opel Ascona
2’ Giorgio Shon e Francesco Giammarino – Austin Mini Cooper
3’ Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda – Lancia Beta Coupe
Che verranno premiati domani sera, mercoledì 7 febbraio nella prestigiosa Salle des Etoiles dello Sporting Club di Monte-Carlo.
Dal XXVI Rallye Monte-Carlo Historique è tutto… nei prossimi giorni approfondimenti sui retroscena e gli addetti ai lavori.
Cristina Biagi per Promotor Classic Magazine