Torna WinterRace, la Classica di Cortina, ormai giunta alla sua undicesima edizione dal 7 al 9 marzo 2024.
Al via della corsa ben 70 equipaggi, di cui 50 alla guida di auto storiche costruite fino al 1999 e 20 con esemplari realizzati dal 2000 in poi, inseriti nella speciale sezione Icon, di particolare interesse sportivo o punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale.
I partecipanti arrivano da tutta Europa e anche da oltreoceano: in particolare da Belgio, Lussemburgo, Montecarlo, Olanda, Svizzera e Messico. I driver dovranno percorrere 420 chilometri, suddivisi in due tappe, sulle strade dolomitiche a cavallo tra Italia e Austria, cimentandosi con circa 60 prove cronometrate.
Il Programma
Venerdì 8 marzo, dopo la partenza da Cortina d’Ampezzo, la carovana di storiche attraverserà l’Alpe di Siusi affrontando passi alpini, come il Pinei, il Nigra e il Costalunga che non erano mai stati inseriti nei tracciati delle precedenti edizioni della WinteRace. Altre novità sono il transito per Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, la visita del Castello di Prösels, la presentazione delle vetture a Moena, poco prima della sosta a Vigo di Fassa. Il rientro a Cortina d’Ampezzo (la prima auto arriverà alle ore 17), prevede il passaggio a Passo San Pellegrino, Falcade, Cencenighe, Caprile, Selva di Cadore e Passo Giau.
La seconda tappa. Sabato 9 marzo piloti e navigatori affronteranno in senso inverso il Passo Giau, per superare poi nell’ordine Forcella Staulanza e Forcella Cibiana. In questa tappa le vetture sfileranno a Pieve di Cadore da dove, successivamente, raggiungeranno il Passo di Sant’Antonio. Dopo il transito per Padola, sosteranno a Passo Monte Croce di Comelico poi a Dobbiaco. Il rientro seguirà la strada verso il Lago di Misurina, il successivo Passo Tre Croci per tagliare il traguardo, infine, ancora a Cortina.
Photo Credits: WinterRace.it