Presentata alla stampa stamane (giovedì 19 settembre 2024) nella Sala dell’Arengo della residenza municipale la tappa ferrarese della 34.a edizione del Gran Premio Nuvolari dedicato alle auto storiche, in programma nella piazza Ariostea il 22 settembre 2024.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti: l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità, il presidente del Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico Riccardo Zavatti, insieme ad Alex De Angelis, pilota e leader della scuderia Promotor Classic, e altri componenti del consiglio direttivo del Club.
Siamo all’edizione numero 34. Il passaggio del Gran Premio Nuvolari a Ferrara si sta consolidando sempre di più come un appuntamento fondamentale nel calendario dei ferraresi. La partenza è fissata per questo venerdì da Mantova e finirà, dopo mille chilometri e il passaggio atteso nella città estense. Le tappe ufficiali sono Modena, Pistoia, Arezzo e Rimini. Complessivamente, disputeranno il Nuvolari trecento equipaggi, di cui metà provenienti da paesi esteri. Ed ecco perché il Gran Premio per la nostra città rappresenta una vetrina internazionale molto importante. I trecento bolidi che sfrecceranno in città, a partire dalle 11 di domenica prossima, sono stati costruiti tutti entro la fine degli anni ’70.
Il percorso – Le auto, in arrivo da via Ravenna, passeranno per via Caldirolo, solcheranno porta Mare e arriveranno nel circuito di piazza Ariostea in cui è in programma la prova a tempo. A seguire, le auto storiche (seguite da una ventina di auto moderne) proseguiranno in un percorso ricco di suggestioni nella nostra città. Verranno infatti percorse corso Ercole I d’Este, Largo Castello, corso Martiri della Libertà fino all’approdo proprio di fronte al monumento simbolo della nostra città. Ma non è la sola componente ferrarese del Gran Premio Nuvolari. Infatti, una parte di equipaggi appartiene alla scuderia Promotor Classic, guidata dal pilota Alex De Angelis.
Soprattutto, il passaggio ferrarese è interamente curato dal club Officina Ferrarese del Motorismo Storico. «Per noi – dice il presidente del Club, Riccardo Zavatti – è un grande piacere confermarci come partner di questa importante manifestazione. Il passaggio del Nuvolari a Ferrara rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare non solo la nostra città, ma soprattutto la tradizione motoristica di cui è impregnata. Peraltro quest’anno gli equipaggi si fermeranno anche per un pranzo al Castello. Il nostro lavoro è sempre stato orientato alla valorizzazione del territorio e crediamo fortemente nell’apporto che una kermesse come il Nuvolari possa dare a Ferrara».
Soddisfatto l’assessore allo Sport, Francesco Carità. “Ringrazio Officina Ferrarese per il grande sforzo profuso nell’organizzazione di questa kermesse – così l’amministratore – che sempre di più si sta consolidando come un appuntamento fondamentale nel calendario dei ferraresi. La partecipazione poderosa di tanti equipaggi provenienti dall’estero garantisce alla nostra città una vetrina internazionale molto significativa”.
Nei dettagli della manifestazione entra Alex De Angelis, patron della scuderia Promotor. “Si tratta di una manifestazione che sta diventando molto attrattiva anche per i giovani – scandisce De Angelis – . La nostra scuderia seguirà cinque equipaggi e siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, che porta il nome di Ferrara nel mondo. I nostri equipaggi, di primissimo livello, se la giocheranno per la vittoria assoluta”.
La memoria storica è quella del Past president di Officina Ferrarese, Massimo Maiarelli. “Il club è nato negli anni ‘80 – ricorda – e, fin da allora, abbiamo iniziato a gettare le basi per kermesse di successo come si è rivelato il Valli e Nebbie. Ora, con queste manifestazioni così prestigiose come il Gran Premio Nuvolari, stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro che parte da lontano”
Le auto faranno tappa anche a Ferrara domenica 22 settembre alle ore 11:00 con prove cronometrate in Piazza Ariostea.
Le auto si sposteranno poi in piazza Castello per il controllo orario e lì rimarranno parcheggiate a parco chiuso mentre gli equipaggi pranzeranno, per la prima volta in tante edizioni, presso il Castello Estense.