L’ex patron del circus iridato ha affidato la vendita della sua straordinaria raccolta di monoposto da gran premio alla Tom Hartley Jnr. Si tratta di circa 70 single-seater, messe insieme da Bernie in tanti anni. Ne fanno parte, tra le altre, Ferrari, Maserati, Brabham, Vanwall, alcune delle quali vincitrici di gran premi e di titoli mondiali
Una delle più prestigiose e spettacolari collezioni di monoposto di Formula 1 mai realizzate, appartenente a Bernie Ecclestone, è stata affidata alla Tom Hartley Jnr, uno dei principali operatori europei nel commercio di auto da corsa. Questa straordinaria raccolta, denominata “Ecclestone Grand Prix Collection”, è stata curata personalmente da Ecclestone, ex patron della Formula 1 e del team Brabham, nel corso di oltre mezzo secolo. La collezione ripercorre sette decenni di Gran Premi e competizioni di Formula 1, includendo numerose vetture che hanno conquistato vittorie in gare prestigiose e Campionati del Mondo.
È difficile scegliere tra le 69 vetture che saranno messe in vendita. La collezione include numerose Ferrari iconiche, come la 375 F1 vincitrice del Gran Premio d’Italia con Alberto Ascari, la “Thin Wall Special”, e la prima 312 F1, trionfatrice in numerosi Gran Premi. Tra le monoposto spiccano anche le vetture campioni del mondo guidate da leggende come Michael Schumacher, Niki Lauda e Mike Hawthorn, inclusa la 246 F1, utilizzata dal team ufficiale per tre stagioni.
Un capitolo speciale è dedicato alle Brabham, il team di Bernie Ecclestone. Queste monoposto, raramente viste in pubblico, sono rimaste di proprietà di Bernie dopo l’ultima gara. La collezione comprende le vetture che hanno conquistato il titolo mondiale con Nelson Piquet, tra cui una utilizzata nei test da Ayrton Senna alla fine del 1983. Tra i gioielli spiccano la BT44B e la BT45C, esempi straordinari di design nella storia della Formula 1, e la celebre BT46B “ventilatore”, con cui Lauda dominò il GP di Svezia del 1978, prima che Bernie la ritirasse dalla competizione.
Tra i pezzi più pregiati degli anni ‘50 ci sono la Maserati 250F ufficiale del Tridente, la potente BRM Mark II a 16 cilindri, e la celebre Vanwall VW10. Quest’ultima, nelle mani di Stirling Moss, ottenne diverse vittorie durante la stagione 1958, portando al team inglese il primo titolo Costruttori nella storia della Formula 1, segnando l’inizio dell’era d’oro per le squadre britanniche.